LE BASI

DADO VEGETALE

Ingredienti:
400 g verdure fresche (sedano, carote, cipolle, come base, poi a piacere porro, zucchine, aglio, prezzemolo ecc.)
100 g sale grosso iodato

 

Procedimento:
Pulire le verdure a tagliarle a pezzettoni regolari, porle in un recipiente con coperchio, aggiungere il sale, mescolare bene e riporre ben chiuso in frigo per 2-3 giorni, rimescolando almeno una volta al giorno. Trascorsi 3 giorni frullare benissimo le verdure (assieme a tutta la parte liquida che si è formata in questi giorni) ottenendo una purea omogenea. Il composto ottenuto va conservato in vasetti di vetro o contenitori per alimenti e tenuto in frigo (si può anche congelare).

Volendo si può anche essiccare, ottenendo il dado granulare: prendere il composto,spalmarlo sulla carta forno e infornare a 100° per almeno 1 ora, mescolando dopo circa 30 minuti. Per velocizzare e per risparmiare, finiamo l'essiccazione nel forno a microonde. Trasferire il composto sul piatto del microonde, sempre con carta forno, e cuocere per 4 minuti alla volta a 500 watt, mescolando ogni volta, fino a che non diventa granuloso, secco (circa 3 volte da 4 minuti). Quando freddo frullare nuovamente e conservare in dispensa in contenitore di vetro.

MAIONESE LIGHT

Ingredienti per 4 persone:

250 ml di brodo vegetale
20     g di amido di mais
15     g di aceto di vino bianco
2           tuorli d’uovo
1           cucchiaio di senape
il succo di 2 limoni
pepe e sale

 

Procedimento:

Sciogliete la maizena nel brodo vegetale e portate tutto ad ebollizione facendo attenzione a non formare dei grumi.
Appena il composto si sarà raffreddato versatelo nel frullatore ed unite tutti gli ingredienti, tenendo per ultimo il succo di limone.
Frullate fino a raggiungere la densità desiderata.

Per pozione:
Valore energetico 66 Kcal
Proteine                  4  g
Lipidi                       3  g
Glucidi                    5  g
Colesterolo      151,2 mg